Privacy Policy e note legali

venerdì 31 dicembre 2010

Così fan tutti



È la fine dell'anno ed è tempo di bilanci, ricordi o se vogliamo essere cattivi di avanzi (il cenone di Natale insegna), chiamateli come volete. Personalmente il 2010 è stato un anno indimenticabile. In primo luogo la mia famiglia è nuovamente cresciuta. In second'ordine il blog mi ha permesso di conoscere e collaborare con gente interessante. Questi ultimi mesi di attivismo sul web, infatti, hanno prodotto più di tanti anni di lurkismo passivo. Il 2010 inoltre è anche l'anno dell'avvio del Carnevale della Biodiversità e sono fiducioso sul fatto che il 2011 lo vedrà crescere ed attirare molti altri blogger e lettori.
Per finire secondo blogbabel Mahengechromis è entrato per un certo periodo nei primi 1000 blog italiani (la situazione è molto fluida; mi godo perciò il mio quarto d'ora, del doman non v'è certezza, anzi v'è certezza del calo). Trovo incredibile questo risultato per un blog che parla soprattutto di ciclidi, un argomento rivolto ad una cerchia veramente ristretta di persone. Grazie quindi a tutti.

Per non cadere in un vuoto momento di celebrazione ecco i post con le cinque notizie del 2010 riguardanti i ciclidi che ritengo più interessanti:

Ovviamente è un elenco totalmente soggettivo e manca di un paio di notizie importanti su cui mi sono preso un po' di tempo di riflessione. La prima è che il genere Vieja è morto e la seconda è che anche i Julidochromis non si sentono molto bene. Manca solo il ritorno degli Haplochromis assetati di vendetta (che dite sta succedendo anche questo? Ho promesso di parlare anche di questo).

I cinque post più letti del blog in ordine crescente di visite sono questi. Tanto per mostrare che i ciclidi non sono proprio così popolari faccio notare che i primi due post in classifica parlano di Artemia.

Per quanto riguarda le notizie, e le nuove specie che non ho ancora trattato e che sono circa una decina, ci vediamo nel 2011! Buon anno a tutti.

Nessun commento: