Privacy Policy e note legali

domenica 7 novembre 2010

Update: vite nelle correnti

Teleogramma depressum
Fotografia di RONNIN

Grazie alla disponibilità di un corrispondente francese (grazie!), posso mostrare una foto ed un video di Telogramma depressum di cui ho parlato nel post precedente. Dalle fotografie non si percepisce una notevole differenza tra T. depressum e T. brichardi con cui ho aperto il post. Semplificando posso dire che i depressum meno assottigliati possono somigliare ai brichardi più snelli. Determinazioni esatte però richiedono esami dettagliati che sugli esemplari vivi è difficile effettuare.
Il genere Teleogramma contiene quattro specie (T. brichardi, T. depressum, T. gracile, T. monogramma) che sono molto simili tra loro: corpo allungato e assottigliato, vescica natatoria ridotta, scaglie molto piccole e una sola linea laterale. Il colore del corpo è grigio-nero e le femmine sono di solito più piccole dei maschi e in riproduzione mostrano un ventre rossastro. In natura i Teleogramma frequentano ambienti d'acqua corrente molto veloce ricchi di pietre sotto cui si rifugiano.
Il video, aldilà di qualche difetto tecnico, è interessante perché rende l'idea di come si muovano questi pesci e di come si comporti un reofilo "spinto". A questo punto anche questo genere è stato messo nella mia wish list.





Nessun commento: