Privacy Policy e note legali

sabato 24 luglio 2010

E siamo a 20: Australoheros capixaba

Con questa nuova descrizione le specie descritte del genere Australoheros sono ormai 20. Sul fatto che Australoheros debba avere così tante specie ho già espresso qualche dubbio (ecco l'ultimo post che li riportava). Nella descrizione ho notato che si fa riferimento ad un lavoro che riguarda il concetto filogenetico di specie di Wheeler e Nixon (1990). Il concetto filogenetico afferma che una specie è un raggruppamento di individui che si può distinguere da altri raggruppamenti (teoricamente basta una qualunque caratteristica) all'interno del quale è possibile identificare un processo di ascendenza-discendenza. Se andate a leggere quest'ultimo articolo trovate che il metodo di analisi proposto dovrebbe ridurre il numero delle specie. Il tutto suona come una beffa. Australoheros capixaba resisterà al tempo o cadrà presto in sinonimia? Per saperlo occorrerebbe comparare tra loro le specie brasiliane come già dicevo in passato e fin quando non ci sarà tale analisi il tutto rimarrà sospetto.
Di seguito qualche informazione sulla nuova specie (purtroppo nel lavoro scientifico non sono riportate notizie dell'ecologia della specie).


Australoheros capixaba n. sp. Ottoni 2010

Diagnosi. Riassumendo Australoheros capixaba può essere distinta dai congeneri per avere 12 vertebre caudali (una caratteristica tipica delle specie di Australoheros sud orientali che le distingue da quelle del fiume Paraná-Uruguay e della Laguna dos Patos che ne hanno 13 – 15) e per la zona pettorale rossastra, per le macchie di grandi dimensioni nella regione dorsale del tronco e per le pinne pelviche verdi. A. capixaba differisce inoltre per il peduncolo caudale più lungo, per i raggi duri della pinna anale più lunghi e in numero inferiore come per i raggi duri della pinna dorsale.

Distribuzione. Bacino del Rio São Mateus, del rio Itaúnas, del rio Barra Seca e del basso corso del rio Doce (Brasile sud orientale).

Etimologia. Capixaba è il termine con cui viene indicata la popolazione dello Stato brasiliano dello Spirito Santo (A. capixaba è la prima specie descritta per questo stato).

Wikimedia commons




Nessun commento: